Biblio•Cine•Teca📚🎭🎬

Identificatore: -1001068507656
Nome: @Bibliocineteca
Tipo: canale
Tipo di canale: publicco
Iscritti: 5461
Categoria: Film & Serie

Condividi con gli amici 🇮🇹

Descrizione

Contenitore culturale: letteratura, film, leggende e tante curiosità!!!
Il sapere si acquista leggendo e osservando!
📬@Il_Pensatoio_bot

✨@SparklingNetwork
@LaMusaNetwork
@communitynetwork
@BHSnet

Iscritti

Messaggio fissato

📚Letteratura
L'Umanesimo

Il termine umanesimo deriva dall'espressione studia humanitatis (studi relativi all'umanità), che nell'antichità classica designavano un' educazione mirante alla formazione complessiva dell'individuo attraverso studi letterari e filosofici.

⚜ La cultura umanistica è caratterizzata innanzitutto dalla riscoperta dei testi latini e greci e dalla conseguente riaffermazione dell'autonomia dei valori del mondo classico. Il concreto lavoro filologico risveglia un particolare spiriti critico e viene rivalutata l'importanza dell'uomo (repressa durante il Medioevo) nella sua vita attiva nel mondo in contrasto con una visione principalmente contemplativa del divino e del sovrannaturale (Medioevo).

A dare un impulso decisivo agli studi umanistici fu Petrarca sia con la sua opera latina (in maniera particolare il De viris illustribus e l'Africa) sia con l'attività di scopritore di opere classiche perdute (tra le altre trovò l'orazione Pro Archia e le lettere di Cicerone) e di filologo.
Un importante contributo lo diede anche Giovanni Boccaccio che introdusse a Firenze lo studio del greco e contribuì a formare una generazione di giovani intellettuali toscani.

🔸La prima figura di rilievo in senso umanistico e
Fu quella di Coluccio Salutati, cancelliere di Firenze per più di 30 anni e tenace sostenitore dell' alto valore civile della cultura classica. Compose vari trattati tra cui il De tyranno (1400), dove salta l'impegno civile contro l'asceticismo. n
Notevole il suo epistolario in cui si intravede la grande rete di interessi e di rapporti fra il Salutati e i suoi contemporanei.

Esponenti umanisti

▪️Leonardo Bruni
Nelle Vite di Dante e Petrarca (1436) vi riconosce l'importanza del volgare e la validità del suo uso letterario.

▪️Poggio Bracciolini
Le Facezie esaltano la nuova civiltà umanistica ponendo al "centro morale" delle loro narrazioni l'abilità, la cultura e l'impegno dell'uomo civile.

Vittorino da Feltre fu il modello dell'insegnante umanista per eccellenza: un vero e proprio mito della pedagogia umanistica di cui esistono innumerevoli ritratti scritti da vari umanisti del tempo.

Leon Battista Alberti
Fu un sommo architetto, letterato, matematico e teorivo delle arti visive.
Secondo Alberti, l'uomo, al centro dell'universo, è chiamato a costruire se stesso con l'esperienza diretta, con l'ingegno e con la rielaborazione del sapere.

▪️Lorenzo Valla (che dimostra la falsità della donazione di Costantino) ed Enea Silvio Piccolomini (grande papà Mecenate con il nome di Pio II) risultano personalità emblematiche del nostro Umanesimo sia per gusto letterario sia per ricerca filologica.

⚜Neoplatonismo Fiorentino
▪️Marsilio Ficino reinserisce nella tradizione cristina il granfe filone del pensiero platonico e neoplatonico.

▪️Pico della Mirandola, rivendica la dignità dell'uomo, fatto da Dio, artefice del proprio destini e superiore agli stessi angeli.

#letteratura #autore #biblioteca #letteraturaitaliana #umanesimo

〽️ilar

Più popolari nella categoria: Film & Serie